PALAZZO DE GLERIA
Povolaro, XVIII sec.
Il palazzo datato 1768 possiede un carattere veneto ed apparteneva ad una famiglia di commercianti- cosiddetti Cramars- tra Baviera e Carnia. Da non perdere il meraviglioso giardino all`italiana.
Il palazzo aderisce all’ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane ed è visitabile su appuntamento.
Per maggiori informazioni consultare il link: http://www.irvv.net/nc/it/ville-aperte.html?villaId=7115
CASA DAL BOTER
Povolaro XVI-XVII sec.
Finalmente riaperta al pubblico dopo un profondo lavoro di restauro che ne ha riportato alla luce le numerose stratificazioni evidenziando la lunga vita dell'edificio, le cui origini si possono far risalire alla fine del 1500. La casa, ora divenuta sede dell'Associazione Giorgio ferigo, viene utilizzata per mostre e conferenze.
LA CASA DALLE CENTO FINESTRE
Palazzo Micoli-Toscano (1836) Mione di Ovaro
Il palazzo, realizzato dall'architetto pordenonese Giovanni Battista Bassi per i "Toscjans" giunti in Friuli dalla Toscana per sfuggire alla peste, è stato concluso nel 1836 ed è oggi conosciuto come "La casa delle cento finestre". Grazie alla sua posizione dominante si pone subito allo sguardo di chi giunge ad Ovaro. La struttura dell'edificio, dalle facciate bianche, segnate dalle aperture regolari delle finestre e dal tetto verde smeraldo, è un esempio di casa padronale alpina, che richiama quella delle Ville Venete. Il complesso del palazzo comprende un ampio giardino ed un fabbricato rurale, lo "stalon".