Vacanze in Carnia
Sia d'estate che d'inverno, c'è sempre un buon motivo per trascorrere le vacanze in Carnia. A brevissima distanza dagli appartamenti dell’albergo diffuso, si trovano i 30 km di piste del comprensorio sciistico Ravascletto-Zoncolan, uno dei poli meglio attrezzati della regione. Nella bella stagione è percorribile la “Panoramica delle Vette”, strada asfaltata che parte dalla frazione di Tualis e sale a 1900 mt di altitudine offrendo panorami spettacolari. Poco lontano si trova la cima più alta della regione, il Monte Coglians e altri luoghi incantevoli come il lago Volaia per escursioni in quota.
Da vedere
Tanti i percorsi e le passeggiate che si possono fare nei dintorni per immergersi completamente nella natura o per scoprire la gustosa gastronomia e i prodotti degli agriturismi e delle malghe montane. Una delle escursioni più note, per la bellezza dei suoi paesaggi, ma anche per le possibilità di ristoro che offre lungo il cammino, è quella che porta dalla Panoramica delle Vette e arriva fino alla cima del Monte Crostis. La cima del Monte è raggiungibile sia partendo da Tualis che da Ravascletto. Qui il panorama è incantevole e non di rado si incontrano le marmotte o si può ammirare il volo di un'aquila. Ridiscendendo verso valle, si può fare tappa presso l'Agriturismo Chiadinas per uno spuntino oppure fermarsi ad acquistare prodotti caseari presso Malga Crostis.
I luoghi del cuore
C'è sempre un luogo che ci piace più di altri, che abbiamo voglia di rivedere e in cui sentiamo di voler tornare. Da qui l'idea dell'associazione Carnia Greeters, un gruppo di persone del luogo, che ha l’obiettivo di accompagnare i turisti in posti particolarmente suggestivi. Ne abbiamo selezionati alcuni, aggiungendo anche i nostri “luoghi del cuore”, per suggerirvi qualche interessante itinerario nel nostro territorio.