La Val Pesarina è conosciuta come la Valle del Tempo per la sua storica produzione di orologi: l'inizio di questa tradizione si colloca alla fine del Seicento, per affermarsi poi nel 1725 con la fondazione della Fratelli Solari, prestigiosa ditta celebre in tutto il mondo, in particolare per la costruzione di orologi da torre. In vallata la progettazione e la costruzione di orologi meccanici è l'esempio più rappresentativo dell'artigianato evoluto.
Passeggiando nel caratteristico borgo di Pesariis si incontra Il Percorso dell’Orologeria monumentale: un museo all’aperto che integra e completa il Museo dell’Orologeria pesarina con un percorso espositivo di orologi monumentali minuziosamente studiati e progettati per rappresentare in varie forme artistiche il trascorrere e la misurazione del tempo. Lungo il percorso si può osservare l'orologio carillon all'orologio ad acqua a turbina, passando all'orologio ad acqua a vasi basculanti, l'orologio dei pianeti, l'orologio a scacchiera, l'orologio a palette giganti, l'orologio planisfero e notturnale, l'orologio calendario perpetuo gigante.
A Pesariis troverai anche il Museo dell’Orologeria pesarina che raccoglie la testimonianza secolare della tradizione artigiana degli orologi a Pesariis. La collezione che vanta elementi di ogni genere è catalogata per fase tecnologica.
Il Museo dell’Orologeria di Pesariis
Il Museo di Pesariis è una delle pochissime realtà del genere in Italia, accoglie oltre un centinaio di orologi, di varie epoche e provenienze, quasi tutti di proprietà del Comune di Prato Carnico, e in parte concessi per l’esposizione da privati. La collezione offre una visione della produzione orologiaia completa, partendo dalla ricostruzione di orologi del 1400, per giungere ai moderni orologi-indicatori che abbinano alla misurazione del tempo la fruizione di tutta una serie di servizi industriali e di informazione.
Per maggiori informazioni sulle visite e gli orari di apertura consultare il link: https://www.turismofvg.it/code/12095
La Bottega del Tempo - Pesariis
Il presente e il passato si fondono nella Bottega di artigianato aperta nell'ex latteria del paese. Accanto agli articoli da regalo e ai giocattoli di legno provenienti da piccole imprese del luogo, possiamo trovare i ricami, le bambole di pezza, le cassapanche intarsiate, le scodelle di argilla dipinte a mano: tutti prodotti, realizzati dalle mani esperte di artigiani ed hobbisti del territorio, che si richiamano nei disegni e nei decori alla tradizione locale. In particolare gli scarpets, i bronzini, le gerle tipici della Val Pesarina, ma anche un angolo dedicato ai libri.
Nella bottega di Pesariis, non mancano naturalmente neppure gli orologi: orologi da parete e da tavolo di design moderno o che al contrario si richiamano allo stile del luogo, cronografi al quarzo, orologi da polso meccanici e automatici, dí elevata qualità. Fraz. Pesariis 91 — telefono: 0433 69265
Fotografia di Claudia Toffolon