SPACER - 50px

Vivi la Carnia: un viaggio straordinario tutto l’anno

SPACER - 10px

Visitare la Carnia significa immergersi in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato, dove l’ospitalità genuina e la tranquillità dei paesaggi montani permettono di riscoprire un ritmo di vita più lento e autentico. Sia d’estate che d’inverno, la Carnia regala ai suoi visitatori esperienze indimenticabili.


D’inverno, a brevissima distanza dagli appartamenti dell’Albergo Diffuso, si trovano i 30 km di piste del comprensorio sciistico Ravascletto-Zoncolan, uno dei poli meglio attrezzati della regione. Nella bella stagione la montagna diventa un mix tra avventura e relax, l’ambiente perfetto per escursioni, arrampicate e passeggiate rilassanti. Suggestiva da percorrere è la “Panoramica delle Vette”, strada asfaltata che parte dalla frazione di Tualis e sale a 1900 mt di altitudine offrendo panorami spettacolari. Poco lontano si eleva la cima più alta della regione, il Monte Coglians e altri luoghi incantevoli come il lago Volaia per escursioni in quota. E poi ancora, visita i musei etnografici, partecipa a festival e assapora la cucina tradizionale carnica.

SPACER - 50px

SPACER - 30px

SPACER - 50px

“Vieni a scoprire il ritmo autentico della vita nei nostri antichi borghi.”

SPACER - 50px

SPACER - 50px

Comeglians e i suoi borghi: Maranzanis, Povolaro, Tualis

Comegliàns è situato al centro della Val Degano (o canale di Gorto), alle pendici del massiccio del Crostis. La vallata è coperta da boschi punteggiati da piccoli borghi caratteristici, tutti comodamente raggiungibili fino alla frazione più elevata, Tualis, da cui è possibile godere di una splendida vista sulla parte superiore e inferiore della vallata.


Per chi ama gli itinerari culturali, la visita può cominciare dalla chiesetta gotica di San Nicolò di Comegliàns, nella quale sono presenti affreschi quattrocenteschi, per proseguire nei due borghi di Povolaro e Maranzanis dove sono conservate gran parte delle tipologie costruttive tipiche del Sei-Settecento carnico. Una passeggiata lungo la suggestiva “cleva” porta da Comegliàns alla parrocchiale di San Giorgio, costruita su uno sperone roccioso. Da qui si può proseguire verso la soleggiata riviera di Calgaretto. Risalendo il versante opposto della vallata si incontrano le incantevoli frazioni di Mieli e di Tualis.Le numerose passaggiate nei dintorni di Comegliàns si snodano lungo antichi sentieri anticamente utilizzati per le rogazioni, recuperati oggi come percorsi turistici. Da non perdere nella zona di Comeglians, il lancio “das cidulas”, l’ultimo di una lunga serie di riti che ancora oggi viene qui praticato come rito di corteggiamento.

SPACER - 30px

SPACER - 50px

SPACER - 50px

SPACER - 30px

Ravascletto e lo Zoncolan

SPACER - 10px

Ravascletto, località di villeggiatura sia estiva che invernale, si trova nel cuore di una soleggiata conca, dominata dallo Zoncolan, uno dei maggiori poli sciistici del Friuli. Antico paese dalle tipiche case in pietra, Ravascletto è conosciuto per i suoi ottimi ristoranti, dove vengono proposti i piatti della tradizione carnica. Questo gusto per la tradizione si esprime in numerose manifestazioni gastronomiche che si svolgono nell’arco dell’anno.


Verdissima di prati e pinete, la conca di Ravascletto è una rinomata località di villeggiatura, specialmente d’inverno quando sul monte Zoncolan, a quasi 2000 mt d’altezza, propone impianti di risalita veloci e confortevoli, piste assolate per ogni livello di difficoltà e neve garantita tutta la stagione. Durante l’estate, incantevoli passeggiate ed escursioni per i boschi e le alture che coronano il paese, attendono gli ospiti. I più sportivi hanno a loro disposizione spettacolari tracciati da percorrere in MTB o a cavallo e palestra di roccia.

SPACER - 30px

SPACER - 50px

SPACER - 50px

SPACER - 30px

Rigolato e i suoi tesori

SPACER - 10px

Rigolato è un paese ricco di storia e tradizioni che si riflettono nell’architettura locale e nelle usanze del luogo. Passeggiando per le sue stradine, si possono ammirare case in pietra e legno, chiesette affascinanti e monumenti storici che raccontano la storia di questa comunità montana.


Vuezzis, in Val Degano, è una delle frazioni del comune di Rigolato. Con un’altitudine di 900 metri sul livello del mare, si trova in una posizione dominante e particolarmente soleggiata. Qui si trova la pregevole e antica chiesetta trecentesca di San Nicolò, dove si può ammirare un prezioso ciclo di affreschi dedicati al santo attribuiti ad una bottega Vitalesca friulana. Vuezzis è il luogo ideale per vivere la propria vacanza in semplicità e per godere dei piccoli piaceri che riempiono la vita, come un’alba o un tramonto, un filo d’erba o la lussuria muta dei fiori di campo, circondati dai profumi del bosco e da impagabili silenzi.


Senza dimenticare gli altri piccoli borghi di Rigolato: Gracco, Stalis e Givigliana. Tutte le località custodiscono qualche piccolo tesoro e qualche interessante particolarità. Gracco è famosa per le case dipinte con colori sgargianti e per il maestoso bosco di faggi, noto, ai tempi del dominio della Serenissima, come Bosco Bandito. Stalis è un piccolo borgo, abitato solo in estate, le cui case sono state decorate da bellissimi murales ed infine, Givigliana con il suo famoso campanile dipinto che si intravede in lontananza come un faro sulla vallata.

SPACER - 30px

CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*

Richiedi informazioni