Una volta giunti a Rigolato dopo aver oltrepassato la piazza principale del paese, dopo una strettoia, si gira a sinistra in direzione di Ludaria-Piani di Vas. Si prosegue per circa dieci minuti (4 km) fino ad arrivare al parcheggio di Piani dí Vas (la rotabile è anche sentiero CAI 227).
Si imbocca una comoda strada di sassi (sentiero CAI 227) in direzione del Rifugio Chiampizzulon che è ben segnalato da cartelli. Si cammina per circa dieci minuti circondati da meravigliosi prati verdi e durante il tragitto si potrà ammirare anche il punto dove nasce la famosa AGO FRESCJO (sorgente di acqua). Si lascia sulla destra l'imbocco del sentiero che porta alla malga Tuglia e si prosegue fino ad arrivare al bivio dove a destra continua la strada di sassi che porta al Rifugio Chiampízzulon. Sí prosegue lungo il sentiero di sinistra verso il Monte Talm e Sella dí Talm (sentiero CAI 228’), dopo 300m si passa per la Baita del Rifugio dei Cacciatori (privata) si continua a salire.
Dopo la baita si sale ancora un pò per 500m e comincia un tratto tra saliscendi sostanzialmente piano lungo circa 700m che ci porta all'ultimo tratto nel bosco che ci fa giungere prima in cresta e successivamente alla cima del Monte Talm. La vista dal Monte Talm è di assoluto rilievo a 360°. Scendendo dal versante sud del Monte Talm si entra nel bosco fino a raggiungere la pista forestale che sale da Sostasio, giriamo a destra e saliamo per tornare alla Sella del Monte Talm. Una volta raggiunta nuovamente la sella continuiamo dritti scendendo sulla forestale per 500m circa troviamo sulla sinistra il sentiero che sale e ci porta dopo 1,2 Km e 100 m di dislivello al Rifugio Chiampizzulon.
Dislivello: 465 m
Lunghezza: 11.3 Km
Tempo: 3h circa