Nei pressi della Chiesa di Forni Avoltri, si gira a destra e sì prendono le indicazioni per Collina. Oltrepassato il paese, si giunge al Rifugio Tolazzi (ampio parcheggio) dal quale si segue il sentiero CAI 143 (indicazioni molto chiare) che in un'ora e mezza o due ci conduce al Rifugio Marinelli (raggiungibile anche in mountain bike).
Il rifugio sorge in posizione panoramica sulla forcella Morareet dove ha origine un fitto intreccio di sentieri: per la sua posizione, il rifugio rappresenta il punto ideale di partenza per escursioni nel gruppo del monte Coglians.
Un soggiorno di una sola notte non basta a godere della miriade di escursioni possibili: la salita dal versante sud al monte Coglians è la più classica, ma anche la salita al Pizzo Collina o alla creta della Cjanevate, alla Cima di Mezzo, al monte Crostis, la traversata del sentiero attrezzato Spinotti fino ai Rifugi italiano e austriaco sul Passo / lago Volaia da cui si può proseguire per la salita nord del Coglians e quindi discendere nuovamente al Rifugio Marinelli per il versante sud.
Rifugio Tolazzi al Rif. Marinelli: 2 ore
Rifugio Marinelli - Monte Còglians: 2.00-2.30 ore
Rifugio Marinelli - Monte Crostis: 1.45 ore