L’ottima qualità degli ingredienti, l’aria purissima delle montagne e la particolare stagionatura e affumicatura da vita a dei salumi e delle carni dal gusto unico.
Il più noto è il prosciutto e lo Speck di Sauris dal gusto morbido e leggermente dolce ottenuto tramite un’affumicatura leggera con legno di faggio. Eredi di un’antica tradizione, i produttori di oggi continuano ad utilizzare le tecniche di un tempo e fanno stagionare per 12/16 mesi i prosciutti prima di affettarli.
Gli altri prodotti tipici sono lardo, pancetta e salsiccia affumicata. L’Affumicatura, molto utilizzata nella tradizione carnica prevede l'utilizzo del faggio, del nocciolo e del ginepro.
VARHACKARA
Dal nome tipico del dialetto di Timau, frazione del comune di Paluzza, si tratta di un impasto di lardo bianco, speck, pancetta affumicata e l’aggiunta di qualche erba aromatica. Viene generalmente spalmato sul pane o sui crostini caldi ma può essere usato come condimento di gnocchi e cjarsons. Il prodotto è a produzione limitata.
Saperi e Sapori di Timau di Massimo Mentil
Timau (Ud), Via Maria Plozner Mentil, 42
Tel. 0433 779008 – maxment@libero.it – www.saperiesapori.it