La tradizione vuole che l'origine dei cjarsons risalga al periodo in cui in Carnia molti partivano dalle loro case per fare i commercianti, che, qui si chiamano i "cramars".
Quando i cramars rientravano a casa dopo aver venduto le loro merci oltrealpe, le mogli recuperavano le spezie rimaste dal fondo dei loro cassetti. E così che sono nati i cjarsons, una sorta di agnolotti con un ripieno composto da una grandissima varietà di ingredienti diversi a seconda della zona.
Nei nostri paesi della val Degano si trovano in prevalenza i cjarsons dolci. Questi cambiano da famiglia a famiglia, chi fa il ripieno utilizzando fichi prugne o pere ma anche biscotti sechi cannella o cacao. Nonostante il loro gusto spiccatamente dolce rappresentano un primo piatto nella tradizione carnica.
Sono gnocchetti alle erbe selvatiche come ortiche, scolpits e bieta conditi con burro fuso e ricotta affumicata.
Scopri la ricetta:
https://ilfilodeisapori.com/ricette/fregoloz-di-jerbis-gnocchetti-alle-erbe/
Il Toc’ in braide, detto anche intingolo nel podere, è un piatto tradizionale friulano proposto solitamente come antipasto. Realizzato con la polenta e un intingolo (toc) fatto da una fonduta di formaggio e dalla morchia (burro fuso con farina di mais tostata) era chiamato anticamente ‘polente cuinçade’ ovvero polenta condita.
Toç di Vore
Significa letteralmente (‘intingolo di lavoro’) più sostanzioso e rispetto al toc in braida in quanto prevede che immerso nella crema di formaggio, burro fuso e farina di mais tostata vi sia dello spezzatino o salsiccia di maiale e che venga accompagnato con fette di polenta abbrustolita.
Il frico nasce tra i monti della Carnia, si serve come secondo piatto o come piatto unico ed è preparato con patate, un formaggio a pasta molle e uno duro e cipolle.
Come da tradizione, si consuma insieme alla polenta e rappresenta il tipico piatto domenicale nei territori della Carnia e del Friuli.
La versione friabile del frigo è realizzata solamente con l’uso del formaggio come ingrediente principale, da cui si ottengono tante cialde croccanti come chips.