Da sempre i territori della Carnia sono legati all’economia pastorale montana.
Qui la pratica della malga, con la transumanza estiva dal fondovalle fino ai pascoli di alta quota, e la vige da generazioni.
FORMADI DI MONT
La tecnica di preparazione del formadi di mont, detto çuç nella tradizione friulana è stata tramandata di generazione in generazione.
Si ottiene dal latte parzialmente scremato della mungitura serale, unito in caldaia a quello intero del mattino.
Tradizionalmente il latte, versato in una caldaia in rame, viene riscaldato con fuoco diretto a legna a cui viene aggiunto il caglio. Si procede poi alla lavorazione casearia tradizionale.Degustandolo, spiccano delle note vegetali di pascolo, a volte accompagnato da un leggero ma piacevole retrogusto amarognolo.
Se stagionato nel “celâr” per un lungo periodo può anche essere usato come formaggio da grattugia “Formadi vecjo di mont”
Produttori della zona
Luca Petris
Malga Losa (1765 metri di altitudine), Ovaro (Ud)
Tel. 329 5330611 – info@famigliapetris.com
Pietro Gortani
Malga Pozof (1583 metri di altitudine), Ovaro (Ud)
Tel. 368 3745660 – info@gortanifarm.it
SCUETA FUMADA
Oltre al formaggio di malga, anche la ricotta affumicata viene prodotta in tutte le malghe da latte della nostra regione, è uno dei prodotti più apprezzati dai friulani, spesso presente nei piatti della tradizione.
Si ricava dal siero rimasto in caldaia dalla lavorazione del formaggio, che se portato a ebollizione, per effetto di un acidificante forma la ricotta che affiora in superficie.
Sgocciolata e pressata, la ricotta subisce una affumicatura che varia in base alla destinazione del prodotto: leggera se per consumo in tavola o decisa e prolungata per i prodotti da grattugia che vengono sapientemente impiegati nella preparazione di piatti tradizionali della montagna friulana.
SCUETA FRANTA
Un altro prodotto a base di ricotta, un altro sapore forte. Per produrre la scueta franta la ricotta viene frantumata e messa in appositi tini di legno, dove rimane diverse settimane a fermentare.
Formàdi Frant
(frant = frantumato) è il risultato ottenuto dall’utilizzo delle diverse stagionature di formaggio. Tramandato dalla vecchia generazione, viene realizzato con l'Alto But e altri formaggi latteria, impastato con sale, pepe e panna. Viene, poi, stagionato per circa 30 giorni. È un Presidio Slow Food.
Il Formàdi Salât
è il formaggio salato P.A.T. della Carnia, realizzato con latte vaccino crudo e chiamato salato non per la presenza di salgemma, ma per il metodo di conservazione. Una volta cotto infatti, viene stagionato in un liquido invece che in aria all’interno di contenutori in legno di larice.